CAF – Cosa sono i Centri Assistenza Fiscale?
I CAF si occupano della tutela fiscale dei contribuenti, con alcuni servizi gratuiti ed alcuni a pagamento. Sono stati istituiti dalla legge n. 413 del 1991 e vengono costituiti in s.p.a. iscritte all’apposito albo nazionale presso il Ministero delle Finanze.
Diversi tipi di CAF
I CAF si dividono in due macro categorie:
- lavoratori dipendenti, dedicati all’assistenza fiscale per tutti i lavoratori dipendenti
- datori di lavoro, per l’assistenza fiscale dedicata ai datori di lavoro
In questo modo tutelano sia i datori di lavoro che gli impiegati, fornendo un servizio completo e per lo piú gratuito che copre i problemi fiscali.
Infatti, permette ai cittadini di passare la responsabilitá della corretta compilazione al RAF (Rappresentante di Assistenza Fiscale), che si fa carico del compito di verificare e trasmettere correttamente i modelli.
Dove sono e come vengono formati
CAF si trovano su tutto il territorio nazionale ed i RAF, il personale addetto, sono competenti in ambito fiscale e/o tributario. Le organizzazioni che possono svolgere il ruolo di assistenza fiscale sono:
- Tutte le organizzazioni sindacali dei pensionati e dei lavoratori dipendenti con 50 mila iscritti o piú istituite da almeno 10 anni
- Tutti i sostituti d’imposta con almeno 50 mila dipendenti
- Tutte le associazioni di lavoratori costituite in un patronato con almeno 50 mila iscritti,
- Commercialisti e consulenti del lavoro con partita IVA
Per completare tutti i propri servizi, sia per necessitá di tempo, logistica e forza lavoro, si affidano a societá di servizi o RAF, che sono lavoratori autonomi i quali agiscono a nome o per conto del CAF.
I servizi
I servizi principali sono:
- Compilazione del modello 730, del modello RED, del modello ISEE, del modello ISEU
- Trasmissione telematica dei modelli compilati o precompilati tramite il canale Entratel
I servizi gratuiti sono quelli della trasmissione dei modelli precompilati, mentre la compilazione dei modelli, la piú comune è quella del modello 730, è solitamente a pagamento.
I CAF ed il Modello 730
Il servizio piú richiesto dai CAF è il servizio di compilazione e trasmissione del modello 730 per la dichiarazione dei redditi.
La compilazione del modello 730 è a pagamento e prima di affidarsi ai CAF per questo servizio è sempre raccomandato consultare il listino dei prezzi per vedere il costo della compilazione del modello 730.
Seguendo le istruzioni per il modello 730, potrete scaricare quello precompilato, che potrete portare al CAF perché lo trasmetta gratuitamente.
CAF Italia
Il CAF Italia nasce dalla Federazione Nazionale dell’Agricoltura e fornisce assistenza fiscale ai suoi contribuenti.
Tra i servizi di assistenza fiscale, il CAF Italia fornisce:
- Preparazione del modello 730
- Preparazione del modello Unico Persone Fisiche, specifico per le persone fisiche
- Preparazione del modello di pagamento F24
Mentre la compilazione di questi modelli non è gratuita, si raccomanda sempre di controllare il listino dei prezzi che viene mostrato obbligatoriamente negli uffici del CAF, altri servizi di compilazione sono del tutto gratuiti.
I servizi gratuiti del CAF Italia sono:
- La compilazione del modello ISEE
- I modelli RED, sia per l’INPS che per Inpdap
Una risposta.
[…] è la differenza tra CAF e […]