Telefoni Mobili: le DIFFERENZE
Il telefoni mobili sono telefoni che non richiedono un'istallazione in un luogo.
A differenza del telefono fisso, quello mobile non si collega all’impianto telefonico mediante cavo telefonico. Ciò permette un utilizzo del telefono mobile privo di vincoli di mobilità in aree geografiche potenzialmente illimitate.
Le uniche restrizioni alla mobilità dell’utente telefonico sono date dalla copertura geografica dell’impianto telefonico.
Per collegarsi all’impianto telefonico il telefono mobile utilizza un radioricetrasmettitore e la comunicazione passa su onde radio.
Due sono i tipi principali di telefoni mobili
TELEFONO VEICOLARE – TELEFONO TRASPORTABILE
Il telefono veicolare come i telefoni fissi più comuni, normalmente è costituito da due blocchi hardware. Un blocco incorporato nel veicolo o semplicemente fissato, l’altro blocco era il microtelefono. Quest’ultimo si collegava al primo blocco mediante un apposito cavo telefonico.
Telefono trasportabile
Il telefono trasportabile è stato un telefono mobile che poteva essere trasportato da una sola persona.
I primi telefoni trasportabili della storia avevano le dimensioni di una valigia di media grandezza. Con il progredire della tecnologia l’ingombro del telefono trasportabile e progressivamente diminuì.
Erano dotati di apposita maniglia per il trasporto a mano e di tracolla per il trasporto a spalla. Tutti questi telefoni erano costituiti da almeno due blocchi hardware, uno dei quali è il microtelefono. Il microtelefono si collegava al restante hardware mediante apposito cavo telefonico.
Telefono portatile
Il telefono portatile (anche chiamato semplicemente “portatile”) è un telefono trasportabile costituito da un unico blocco hardware avente al massimo le dimensioni di un microtelefono.
Solo con l’avvento del telefono portatile il telefono trasportabile inizia ad avere ampia diffusione.
I primi prototipi di telefoni portatili in grado di funzionare con una rete telefonica mobile della rete telefonica generale sono degli anni Settanta del XX secolo.
Due sono i sottotipi principali di telefoni portatili:
TELEFONO PALMARE – TELEFONO DA POLSO
Il Telefono palmare (anche chiamato familiarmente “telefonino”) è un telefono portatile avente dimensioni da poter stare interamente sul palmo della mano di una persona adulta.
È con il telefono palmare che si ha l’esplosione commerciale della telefonia mobile in tutto il mondo. Infatti grazie alle sue dimensioni estremamente ridotte, il telefono palmare è in grado di offrire grande praticità di utilizzo e di trasporto.
Il telefono da polso (anche chiamato “watch phone” o familiarmente “tempofonino”) è un telefono portatile che si può indossare al polso.
Il telefono da polso si indossa in modo del tutto analogo all’orologio da polso
In base all’impianto telefonico utilizzato
Telefono cellulare
Il telefono cellulare (anche chiamato semplicemente “cellulare”) è un telefono in grado di funzionare con una rete telefonica cellulare.
Nella seconda metà del XX secolo il telefono cellulare ha rivoluzionato le reti telefoniche pubbliche di tutto il mondo permettendo l’utilizzo di tali reti attraverso la telefonia mobile.
Telefono satellitare
Il telefono satellitare (anche chiamato semplicemente “satellitare”) è un telefono che trasmette e/o riceve il segnale elettromagnetico a/da una stazione telefonica collocata su un satellite per telecomunicazioni. Il telefono satellitare può essere sia un telefono fisso sia un telefono mobile.
La stazione telefonica collocata sul satellite per telecomunicazioni è una stazione radiotelefonica e il telefono satellitare è un radiotelefono.
Oggi il telefono satellitare è comunque diffuso perché le attuali reti telefoniche satellitari coprono meglio la superficie della Terra. Infatti in alcune zone della Terra scarsamente popolate il telefono satellitare rappresenta l’unica soluzione per chi desidera utilizzare la rete telefonica generale.