Garanzia ITALIA o EUROPA: SPIEGHIAMO LA DIFFERENZA
La differenza che c’è tra Garanzia Europa e Garanzia Italia esiste ed è sostanziale. Vi sarà sicuramente capitato, navigando sul web tra le varie pagine dedicate alla tecnologia, di venire assaliti da questo dubbio.
Cellulari e i vari dispositivi tecnologici che hanno la Garanzia Europa, hanno anche dei prezzi più accessibili e vantaggiosi rispetto a quelli offerti con Garanzia Italia.
DURATA DELLA GARANZIA
Per quanto riguarda la durata, la garanzia commerciale, in base a quanto stabilito per legge, NON deve MAI essere inferiore ai 24 mesi, sia che si tratti di un prodotto con Garanzia Italiana sia Europea.
ASSISTENZA
Le differenze tra Garanzia Italia e Garanzia Europa iniziano a farsi più marcate ed evidenti.
I dispositivi con Garanzia Italia infatti possono vantare un servizio di assistenza molto più celere e pratico rispetto a quello offerto dagli articoli acquistati con Garanzia Europea.
Assai più articolata e complessa è la questione quando si tratta dei prodotti con Garanzia Europa.
In genere, per capire come mandare in assistenza il prodotto, dovrebbe essere sufficiente leggere le istruzioni riportate sulla scatola del dispositivo. Talvolta però questo non è sufficiente e bisogna ricorrere ad uno dei tanti negozi online che si occupano di assistenza.
TEMPISTICHE PER LACONSEGNA
Se si sceglie di acquistare prodotti online, che presentino la Garanzia Italia, i tempi di spedizione generalmente non superano le 72 ore, calcolate a partire dal preciso momento in cui si effettua l’acquisto.
Se invece comprate un dispositivo con Garanzia Europa, i tempi di spedizione tendono solitamente ad allungarsi arrivando a raggiungere i dieci o i quindici giorni al massimo.